LA nuova SCUOLA spiegata ai genitori

Cosa cambia, cosa rimane, come orientarsi nella scelta - Vademecum per le iscrizioni all’anno scolastico 2009/2010 - Dalla scuola dell’infanzia alle superiori

La nuova scuola spiegata ai genitori” è una guida alla scelta della scuola in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009/2010 (termine: 28 febbraio 2009). È curata da Tuttoscuola ed è disponibile da sabato 17 gennaio in tutte le edicole con il Corriere della Sera, al prezzo di 4,90 euro.

La Guida per i genitori (e non solo) è costituita da 224 pagine, contiene oltre cinquanta risposte a possibili quesiti e un indice analitico per argomenti con più di 250 voci, che esplorano ogni aspetto della materia con linguaggio semplice e appropriato.

I genitori possono trovare ogni utile informazione sulle novità 2009 della scuola riformata, dall’infanzia al primo ciclo di istruzione; per gli istituti superiori, sarà offerto un quadro completo del sistema di istruzione, con la presentazione dell’ordinamento attuale, e quello risultante dalle novità rilevanti che saranno introdotte dal 2010.

Oltre a tutto questo, la Guida di Tuttoscuola viene in aiuto dei genitori e dei non addetti ai lavori con una serie di FAQ, suddivise per settori scolastici, con cui dà risposte alle domande più frequenti pervenute alla nostra rivista o raccolte nelle scuole relativamente ai problemi immediati delle iscrizioni, ma anche a problematiche varie che intervengono nel corso dell’anno scolastico.

Per le caratteristiche della Guida, essa si presta ad essere una valido strumento a disposizione della scuole per fare fronte alle domande delle famiglie: dirigenti scolastici e insegnanti potranno infatti rimandare con serenità alla lettura della guida per trovare risposta ai molti quesiti posti dai genitori.

Per ulteriori informazioni la Guida fornisce i recapiti (indirizzi completi, telefono, fax, e-mail) ai siti ufficiali di interesse per genitori e operatori scolastici a livello territoriale e nazionale, come, ad esempio, quelli degli ex-provveditorati agli studi (USP), degli Uffici scolastici regionali, degli Assessorati regionali all’istruzione e alla formazione, nonché i riferimenti alle associazioni delle scuole non statali e a quelle dei genitori.