La Lega strappa al ministro un quasi sì per nuovi PAS

Incontro al Miur sul problema degli esodati

La Lega ha portato la questione degli esodati (docenti con 36 mesi di servizio) all’attenzione del ministro Giannini nel corso di un incontro al Miur richiesto da Mario Pittoni, responsabile Istruzione della Lega Nord. «C’è la disponibilità del ministro a valutare l’opportunità di un nuovo ciclo di PAS (Percorsi abilitanti speciali), per gli insegnanti precari della terza fascia d’istituto, che con il ddl Buona Scuola, avendo maturato 36 mesi di servizio, sono tagliati fuori praticamente da tutto. Per chi invece è in seconda fascia con 36 mesi, Giannini al momento oltre alle supplenze brevi ipotizza solo qualche “agevolazione” nel percorso concorsuale. Mentre per gli idonei del concorso, viste le valutazioni discordanti, ho proposto di chiedere un parare al Consiglio di Stato».

Così Pittoni, dopo l’incontro riservato di ieri a Roma con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sul problema di quelli che chiama “esodati” della scuola in conseguenza del provvedimento in discussione alla Camera.

«Sui PAS – spiega Pittoni – alla loro istituzione molti docenti ancora non avevano maturato i requisiti (termine ultimo per il computo dell’esperienza lavorativa era l’anno scolastico 2011/2012). Ora li hanno raggiunti. Ho proposto quindi di istituire un secondo ciclo. Tanti docenti sono stati esclusi per pochi giorni o addirittura per un’interpretazione non sempre omogenea a livello nazionale in merito agli anni di servizio maturati su più classi di concorso: addirittura sono stati esclusi dai PAS insegnanti perché, dei tre anni richiesti, uno era maturato anche su classi di concorso diverse, pure se a cascata e quindi assolutamente corrispondenti. Alcuni Uffici scolastici regionali hanno ritenuto di negare loro l’accesso ai percorsi abilitanti.

Oggi – conclude Pittoni – anche questi insegnanti hanno sicuramente maturato i requisiti e devono potersi abilitare».

E il ministro casa ha risposto? Secondo quanto comunicato dal responsabile della Lega, la Giannini avrebbe dichiarato disponibilità ad attivare un nuovo ciclo di PAS.