L’A.Ge. Toscana lancia i corsi di rappresentante di classe per genitori

L’A.Ge. Toscana ha lanciato un’iniziativa per istruire i rappresentanti di classe. La convinzione dell’associazione è che “fare il rappresentante di classe non è affatto banale”. Si tratta invece di “un ruolo gratuito e difficilissimo, tutto basato sui rapporti interpersonali, che pochi riescono a portare a termine con successo. E neppure la posta in gioco è delle più banali, anzi: solo se il clima è favorevole può realizzarsi la tanto decantata comunità educante, nella quale i giovani apprendono in un clima sereno e favorevole, e di questo il rappresentante di classe è il primo artefice”.

Per fronteggiare questo fabbisogno formativo, l’A.Ge. Toscana ha organizzato corsi per rappresentante di classe in teleconferenza: ogni mercoledì dalle 18 alle 19 piccoli gruppi di genitori potranno imparare strategie e normativa in diretta con la presidente dell’A.Ge. Toscana Rita Manzani Di Goro, che in questi anni di impegno associativo ha incontrato e formato migliaia di genitori, traendo da questa esperienza il fortunato manuale del rappresentante di classe “Come rappresentare i genitori …e vivere felici”, edito da Bignami, e il successivo “Come coinvolgere i genitori”, che è scaricabile gratuitamente dal sito dell’A.Ge. Toscana www.agetoscana.it.

I genitori eletti sono pieni di buona volontà -spiega Manzani Di Goro – purtroppo però nessuno spiega loro come vivere questo nuovo ruolo; i più si riducono a far da cassiere per le raccolte di fondi a favore della scuola e si allontanando delusi subito dopo il primo anno. Solo una minoranza arriva a organizzare attività con la classe e le famiglie e a vivere con soddisfazione il proprio ruolo“.

Per iscriversi agli incontri in teleconferenza basta scrivere ad agetoscana@age.it indicando i propri recapiti e la scuola di appartenenza. Ciascun aderente riceverà il calendario e le modalità di connessione. Il servizio è gratuito per i soci dell’A.Ge. Toscana; per tutti gli altri partecipanti è prevista una quota di iscrizione di euro 10,00.

Il nostro intervento è volto a rendere più consapevole e proficuo l’impegno dei genitori a scuola – conclude la Presidente dell’A.Ge. Toscana – Possiamo rendere piacevole e interessante la formazione iniziale, ma poi tutto sta al singolo genitore. Se ci metterà cuore, buona volontà e intelligenza di certo ne trarrà grandi soddisfazioni, vedendo la classe di suo figlio crescere e imparare in modo sereno e armonioso“.

Per maggiori informazioni: agetoscana@age.itwww.agetoscana.it.