La formazione COVID-19: perché è importante

Messaggio promozionale

La riapertura delle scuole pone sicuramente dal punto di vista epidemiologico un possibile aumento del rischio di circolazione del virus. Tuttavia, il nuovo anno scolastico ormai è iniziato, sicuramente con qualche timore e perplessità in più, ma con una maggiore consapevolezza dei rischi per la salute pubblica.

Per cercare di contenere la possibilità di una nuova ondata di contagi, sono state messe a punto misure di prevenzione e fornite precise indicazioni per la riapertura della scuola, in linea con la situazione epidemiologica e le conoscenze scientifiche finora a disposizione.

Il Decreto Scuola approvato in Senato prevede un’integrazione ai corsi obbligatori sulla legge sulla sicurezza sul lavoro riguardante la formazione sul Coronavirus.

Ogni scuola, infatti, deve seguire le indicazioni per la prevenzione dei casi COVID-19 del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico. In questo contesto, quindi, diventa fondamentale, nonché obbligatorio, per insegnanti e personale scolastico seguire un percorso formativo in tema di COVID-19, soprattutto per quelli che sono stati individuati come referenti scolastici CODIV-19 per ciascuna istituzione o struttura scolastica.

A tal proposito, Tommaso Barone, esperto in Sicurezza della Scuola dal 1998, propone il corso COVID-19 di 20 ore fruibile in modalità blended (video presenza + on site), valido come formazione obbligatoria relativa alle misure di prevenzione igienico-sanitarie di cui al DM n. 39 del 26/06/2020.

Quali sono i contenuti del corso?

Il corso COVID-19 mira a fornire conoscenze relative alle modalità di trasmissione del SARS-CoV-2, le misure di prevenzione e controllo, gli elementi di base dell’organizzazione scolastica per contrastare la diffusione del virus, nozioni sulle indagini epidemiologiche, circolari ministeriali e normativa in merito, modalità di quarantena/isolamento.

Tutto il personale scolastico dovrà essere adeguatamente informato e formato sui corretti comportamenti da adottare sul luogo di lavoro, così da poter gestire le novità e le modifiche legate alle misure di contenimento del virus.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.tommasobarone.it o scrivete una mail a info@tommasobarone.it.