La battaglia legale che abbiamo fatto per diventare dirigenti è giusta

Replica alla lettrice Paola Battistella la lettrice Adele Vitale, che difende chi ha condotto una battaglia legale per svolgere il concorso di dirigente scolastico ed è stato dichiarato idoneo. Invitiamo gli altri lettori a dare i loro contributi sul tema, scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Spiace davvero constatare come la mancanza di un’informazione corretta e una certa superficialità abbiano portato la prof.ssa Battistella a travisare completamente le vicende a dir poco tormentate degli idonei del Concorso Ordinario per Dirigente Scolastico nelle cosiddette “regioni del profondo Sud”.

Sappia, gentile lettrice, che proprio per contrastare il clientelismo, abbiamo intrapreso una battaglia legale contro gli assurdi paletti e i titoli particolari richiesti dal bando originario che privilegiavano i vicepresidi, ignorando completamente il fatto che un concorso ordinario, dopo ben 14 anni di vacanza concorsuale, doveva essere reso accessibile a tutti quanti fossero in possesso dei requisiti di base (laurea e sette anni di servizio di ruolo).

Da qui per molti candidati l’ammissione con riserva. Non ci si dica poi che la selezione non c’è stata, almeno in Campania! Di più di duemila partecipanti, solo seicento hanno superato entrambe le prove scritte(un saggio e un progetto). E anche nella nostra Commissione il Presidente era un esimio professore universitario! A seguire, l’iter comune, penso, a tutte le regioni d’Italia: due prove orali, un corso di formazione in presenza e on-line, con accertamento delle competenze di informatica e di inglese, un accurato periodo di tirocinio.

Non è possibile paragonare un semplice master di preparazione al prossimo concorso (questo si organizzato e gestito dai sindacati!) agli anni di studio approfondito e accurato, ai corsi specialistici da noi seguiti per approfondire le problematiche relative alla gestione della scuola dell’autonomia e al mutato rispetto al passato ruolo del dirigente scolastico e le sue responsabilità, negli anni precedenti il concorso bandito nel 2004.

Altro che “non conta la preparazione, la responsabilità, il rigore”! Stiamo scherzando? L’affermazione poi che ci lascia più sconcertati è quella relativa a presunte protezioni politiche e/o sindacali. Sappia, cara prof., che se avessimo avuto protettori potenti, o che almeno non ci avessero danneggiato ,privilegiando la categoria dei presidi incaricati (quelli di vecchio stampo e vecchia preparazione…), se si fosse data preminenza al merito, già dovremmo essere stati tutti nominati nella nostra regione e avremmo potuto dimostrare con i fatti le nostre capacità e competenze… Invece siamo ancora in attesa, a combattere a viso aperto contro un sistema sindacale e amministrativo clientelare.

Abbiamo chiesto aiuto a tutti coloro che credono ancora che nel nostro Paese una volta tanto possano trionfare il merito e la giustizia e aspettiamo fiduciosi nelle istituzioni. Però non possiamo rimanere zitti e non reagire con sdegno ad offese pesanti e gratuite come quelle che lei ingiustamente ci muove!

E’ vero, il Veneto si è attenuto alle prescrizioni di legge, ritrovandosi così ora con tante scuole scoperte, ma questo è accaduto perché i concorrenti veneti non hanno avuto il coraggio di opporsi ad un bando originario davvero confezionato per pochi “clienti”!

Diverso è invece il discorso dei presidi incaricati, ai quali è stato riservato un concorso-sanatoria nel 2006… Forse a costoro lei si riferisce?

Ora, in Campania, noi dell’Ordinario, II settore, finora penalizzati in tutti i modi e offesi, rimasti indietro come “coda”, nonostante punteggi superiori ad altri colleghi già immessi in ruolo, nonostante tutto, confidiamo nella giustizia, nel merito che ci ha portato fin qui, e nella nomina per il prossimo anno,innanzitutto nella nostra regione per la quale vorremo fare qualcosa di buono e di nuovo, se ce ne sarà data l’opportunità, e magari anche in altre regioni. Conoscendoci meglio, parecchie incomprensioni e pregiudizi verrebbero a cadere!

Cordiali saluti.

Adele Vitale – Rappresentante campana

Coordinamento Idonei Concorso Ordinario Dirigente Scolastico II settore

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.