Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Kids for Forest, progetto per le scuole

All’interno della campagna per la salvaguardia delle foreste primarie, Greenpeace ha da anni avviato il progetto “Kids for Forest”, che coinvolge bambini e ragazzi di tutti i continenti. Quest’anno i testimonial dell’iniziativa sono due simpatici personaggi dei cartoni animati: l’orso Boog e un cervo di nome Elliot.

Sono i protagonisti del lungometraggio Boog & Elliot a caccia di amici in uscita a dicembre per Sony Pictures Releasing Italia. Il film narra le vicissitudini dei due buffi animali per salvare dai cacciatori i boschi in cui abitano. Greenpeace ha creato un kit didattico sulle foreste, che comprende un manuale suddiviso in schede, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi “Le sette foreste del pianeta”, suggerendo loro azioni concrete per combattere la deforestazione. Boog ed Elliot sono le guide di un lungo viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura, dal cuore verde dell’Africa alla foresta amazzonica, dalle giungle dell’Indonesia alle ultime foreste del Nord America, dalla taiga della Russia eurasiatica ai boschi della cordigliera cilena e argentina.

Quello dell’organizzazione ambientalista è un progetto ambizioso: essa ritiene possibile un cambiamento culturale che influenzi le scelte quotidiane di ogni persona al fine di pesare il meno possibile sul ciclo della natura.

La scuola è il luogo privilegiato per rendere possibile questa svolta, infatti, grazie all’aiuto degli insegnanti è possibile portare gli alunni all’azione concreta;

Grazie al progetto Kids For Forest, migliaia di bambini e ragazzi in tutto il mondo sono da anni al fianco di Greenpeace per salvare le foreste vergini. In questo modo gli studenti imparano a conoscere le foreste, i popoli e gli animali che la abitano, prendono coscienza delle diverse problematiche – taglio illegale e distruttivo, diritti violati delle comunità indigene – e sviluppano, con attività concrete, le possibili alternative. 

 I docenti interessati al progetto o che intendono ricevere il materiale informativo possono contattare: kids@greenpeace.it

Forgot Password