Iscrizioni. Progetto di orientamento per 8 mila ragazzi romani

L’offerta della nuova scuola superiore al secondo anno di riforma è certamente più chiara di quanto lo fosse in passato, ma resta, comunque, il problema di orientare bene i ragazzi che escono dalla scuola media a scegliere i nuovi indirizzi secondo capacità e interesse.

L’orientamento è importante perché quella la scelta può avere valore per l’intero percorso formativo e, forse, per la vita.  Per un buon orientamento ci sono progetti attivati anche da Enti Locali, come sta succedendo a Roma, dove la Provincia ha messo a disposizione di alcune scuole un progetto di orientamento della Giunti che interesserà circa 8 mila ragazzi.  

Le scuole secondarie di I grado della capitale hanno tempo fino a sabato 15 gennaio per aderire al progetto di orientamento ”Magellano Junior”.

Ad illustrare destinatari e scopo dell’iniziativa è stata l’assessore alle politiche scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella: ”Magellano Junior è rivolto agli studenti della terza classe delle scuole secondarie di primo grado. Si tratta di una batteria di 8 test messa a punto da un gruppo di ricercatori ed elaborata dalla Giunti Organizzazioni Speciali che vuole aiutare i ragazzi e le ragazze dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado nella scelta delle scuole secondarie superiori. Al test si potrà accedere on line. Alla sua conclusione verrà redatto un report contenente una sintesi dei punti forza dello studente, un consiglio di orientamento e uno schema sulle competenze richieste da ogni settore professionale”.

Il progetto si svilupperà attraverso la collaborazione di nove scuole polo del territorio provinciale di Roma. Il 18 gennaio il progetto verrà presentato ufficialmente presso l’istituto Galilei di Roma e in quell’occasione saranno informati e formati i docenti referenti di tutte le scuole partecipanti all’iniziativa.

Entro il 31 gennaio i report dovranno essere riconsegnati alle famiglie degli studenti che in questo modo avranno tutto il tempo di studiarli prima della scadenza per l’iscrizione alle scuole superiori, fissata al 12 febbraio p.v..