Iscrizioni on line, potenziato il sistema per reggere il peso degli accessi

Dopo le dichiarazioni ministeriali un po’ euforiche del primo giorno di iscrizioni on line, Tuttoscuola aveva rilevato che la notevole quantità di accessi rischiava di portare il sistema al collasso.

Per evitare il peggio erano possibili due soluzioni in alternativa: potenziare il sistema o/e prorogare il termine del 28 febbraio.

Nel comunicato stampa di ieri del Miur, nel dar conto dell’andamento delle iscrizioni, si rende noto che è stata adottata la prima soluzione, il potenziamento del sistema.  

Sono 129.145 le domande inserite per le iscrizioni on line alle 18.00 di oggi (ieri, 23 gennaio per chi legge), di cui 93.989 inoltrate alle scuole.

Il dato evidenzia l’afflusso straordinario dei primi giorni delle iscrizioni on line e dunque – visto che il sistema era tarato su una media di non più di 40mila accessi al giorno – non solo spiega gli sporadici problemi di accesso al sito del Ministero ma anche testimonia il successo di pubblico dell’intera procedura. Facendo una proiezione dell’afflusso di questi primi giorni si conferma dunque la praticabilità delle iscrizioni on line entro il 28 febbraio dei 1.700.000 studenti previsti.

L’architettura del sistema è stata comunque potenziata già dopo il primo giorno ed oggi alle 18 (ieri, 23 gennaio per chi legge) è entrata in esercizio una nuova configurazione che ha consentito nella prima ora di servizio di raddoppiare il numero delle iscrizioni passando da circa 5.000 iscrizioni l’ora a 10.000. Alle 19 di oggi (ieri, 23 gennaio per chi legge) quindi le domande inserite sono passate a 139.027 di cui 100.918 inoltrate alle scuole.