Il Ministero dell’Istruzione e Legambiente collaboreranno nell’attuazione di un programma comune a favore delle scuole di ogni ordine e grado in materia di ricerca, progettazione e formazione dei docenti nel campo dell’educazione ambientale, della qualità dello sviluppo e dell’esercizio della cittadinanza attiva per quanto riguarda il rapporto tra la scuola e il territorio. La collaborazione è stata formalizzata in un protocollo d’intesa che prevede la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico paritetico di 8 componenti. Il protocollo ha la validità di tre anni, e potrà essere modificato e rinnovato d’intesa tra le parti.
Legambiente sarà di fatto rappresentata da una sua organizzazione specializzata, l’”Associazione professionale Legambiente Scuola e Formazione”. E’ interessante notare che questa organizzazione non ha lesinato critiche, anche assai dure, al ministro Moratti, riportate nei dieci numeri finora pubblicati nella newsletter mensile “Scuolambiente news” ( www.legambiente.com/canale6/scuola ). Siamo forse in presenza di un piccolo (ma significativo) segnale di disgelo tra i “movimenti”, o almeno alcuni di essi, e il ministro Moratti? Forse è proprio sulla concretezza dei problemi e delle cose da fare che si può avviare un dialogo, che può rivelarsi certamente utile per la scuola.
Intanto l’Ulivo svolgerà sabato 11 a Bologna un’assemblea nazionale sulla scuola, nella quale verranno lanciate ”proposte concrete da porre sul tavolo del dibattito politico e istituzionale”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento