Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Intesa MIUR-Comitato Italiano Paraolimpico: premesse positive

Abbiamo inserito la chiave nella serratura. Ora dobbiamo farla girare nel modo giusto“. Così il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Luca Pancalli, commenta la sottoscrizione del protocollo d’intesa siglato tra il Comitato Italiano Paralimpico e il Ministero della Pubblica Istruzione nello scorso mese di maggio, ed il successivo incontro con il Ministro, Maria Stella Gelmini: “due atti che, pur in attesa delle necessarie verifiche, aprono scenari nuovi per quanto riguarda la delicatissima tematica delle ore di educazione motoria per gli studenti disabili che frequentano le scuole italiane, ma che lasciano intravedere speranze che qualcosa di concreto si possa finalmente realizzare in un mondo in cui c’è moltissimo da lavorare“.

L’incontro con il Ministro, spiega Pancalli, “ha avuto nel pragmatismo la sua componente essenziale, rifuggendo da sogni irrealizzabili o ipotetici castelli in aria. Alla base di tutto ci sarà l’istituzione di un tavolo tecnico estremamente qualificato, composto da autorevoli componenti del Ministero della Pubblica Istruzione e del CIP, perché si avviino alcuni progetti pilota, uno ciascuno per nord, centro e sud, dai quali recepire esperienze importanti da estendere al resto del territorio“.

L’Intesa MIUR-CPI accredita il CIP (assimilato a tutti gli effetti al CONI) quale interlocutore ideale per la realizzazione di progetti di educazione motoria diretti agli studenti disabili di ogni istituto scolastico.

Forgot Password