Interpellanza PD. Scomparsa del Piano programmatico, ritardo dei Regolamenti e altro

Nell’interpellanza urgente presentata dalla responsabile scuola del Pd, sen. Bastico, dopo aver percorso dettagliatamente l’iter di definizione e approvazione dei piano programmatico e dei diversi regolamenti per l’attuazione dell’art. 64, si chiede di avere risposte urgenti su diverse questioni importanti, e di conoscere quali interventi il ministro Gelmini intenda adottare “affinché le scuole possano svolgere la propria funzione educativa e d’istruzione nella piena certezza normativa”.

La prima questione sollevata dai parlamentari del PD è relativa al Piano programmatico.

Dopo aver ricordato che il Consiglio di Stato, nel formulare il parere sui primi schemi di regolamento aveva affermato che “si deve ritenere che il Piano assuma il rango di parametro giuridico del potere regolamentare, sì da qualificare la sua inosservanza come vizio di legittimità del regolamento”, la Bastico chiede di sapere “in quale forma ufficiale e quando è stato adottato il Piano programmatico previsto dall’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133“.

Chiede inoltre di conoscere quali sono i motivi che ritardano la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei regolamenti attuativi del suddetto piano programmatico già approvati in via definitiva dal Consiglio dei Ministri.

Gli interpellanti ricordano anche che il decreto interministeriale sugli organici, per legge, deve avere il parere delle Commissioni parlamentari, come, sempre per legge (articolo 13, comma 1-ter, legge n. 40/2007), è previsto il parere delle Camere sui regolamenti relativi agli schemi di regolamento riguardanti il riordino degli istituti tecnici, degli istituti professionali e dei licei.

Infine gli interpellanti chiedono “quali urgenti misure intende assumere il Governo per sanare una situazione di palese illegittimità giuridica degli atti fino ad ora adottati e scongiurare gli inevitabili ricorsi amministrativi, in considerazione anche del termine finale per l’adozione dei regolamenti, fissato …al 25 giugno 2009.”