Intelligenza artificiale, Valditara: ‘Via alla sperimentazione in 15 classi’

“Siamo uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia“: lo ha detto lo scorso 8 settembre il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al Teha Forum di Cernobbio. “Se il modello funzionerà – ha aggiunto – pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perché la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo”.

“L’intelligenza artificiale può dare un contributo interessante – ha dichiarato il ministro anche al GR1 questa mattina -, sia per aiutare il docente nel costruire un percorso didattico per valorizzare al massimo i talenti degli studenti, sia per lo stesso studente per verificare i traguardi, modellare il proprio studio o per recuperare”.

“La sperimentazione – ha spiegato Valditara – coinvolgerà 15 classi in 4 regioni, partiamo subito con Calabria e con il Lazio, si aggiungeranno immediatamente dopo Toscana e Lombardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA