Insegnare educazione civica attraverso il cibo: le proposte didattiche di Fondazione Barilla

Messaggio promozionale

Con le nuove proposte didattiche della Fondazione Barilla, pensate per agevolare l’insegnamento dell’educazione civica, i docenti potranno contare su un ricco ventaglio di materiali e strumenti da utilizzare nel corso dell’anno per offrire spunti di riflessione stimolanti e attuali ai loro studenti. 

In un viaggio alla scoperta dei temi legati all’alimentazione, il cibo verrà presentato come elemento trasversale a tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG). I materiali offerti da Noi, il Cibo, il nostro Pianeta permettono infatti di spaziare tra ambiti diversi e raccontare argomenti che vanno dalla gestione delle risorse naturali, come acqua e terra, ai cambiamenti climatici, dalla malnutrizione, alle diversità culturali. Tra le novità, la monografia: “Il Cibo è Cultura”, un approfondimento che illustra come l’essere umano abbia saputo trasformare il bisogno di nutrirsi in una realtà multi-sfaccettata e dalle infinite possibilità. 

Infine, quest’anno il programma educativo offre ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza ludico-educativa interattiva: accedendo alla pagina wethefoodtheplanet.org, potranno chattare direttamente con il Pianeta e imparare, con giochi e quiz, che nei piccoli gesti quotidiani è racchiuso un enorme potenziale per un cambiamento concreto e duraturo. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet della Fondazione Barilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA