Diritto al cibo e sicurezza alimentare: verso una cittadinanza attiva e consapevole. Partecipa oggi, 23 ottobre, all’evento a distanza

Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è nutrire i propri cittadini in modo adeguato, ovvero sano, sicuro, nelle giuste quantità e prodotto senza danneggiare l’ambiente. Tuttavia, la fame e la malnutrizione sono ancora molto diffuse. In un mondo globalizzato e interconnesso, i cittadini e, in primis, le nuove generazioni, devono acquisire nuove conoscenze e competenze che permettano loro di fare scelte più consapevoli. Per questa ragione, è importante che le istituzioni scolastiche garantiscano conoscenza su questi problemi globali e sulle possibili soluzioni da mettere in atto, anche nell’ambito della Legge 92 del 2019 per l’insegnamento dell’educazione civica.

Il tema dell’alimentazione sana, equa e sostenibile è un elemento chiave per educare alla cittadinanza attiva. Nel contesto dell’edizione 2020 della manifestazione “La Buona Battaglia”, Fondazione Barilla terrà oggi, 23 ottobre, dalle 16.00 alle 17.00, una conversazione a distanza in cui verranno presentati temi, soluzioni e modalità per affrontare questo argomento in classe.

Clicca su questo link per partecipare all’evento

“Come Fondazione Barilla riteniamo che educazione civica, sostenibilità e cibo siano strettamente connesse tra loro. L’insegnamento dell’educazione civica può avere un ruolo chiave per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU, perchè porta in classe l’educazione alla cittadinanza globale. In questo contesto, il cibo – che rappresenta il minimo comune denominatore di tutti gli SDG – deve entrare di diritto tra gli argomenti da approfondire nel corso delle lezioni. Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è quella di formare nuove generazioni, permettendo loro di acquisire nuove conoscenze e competenze che consentano di compiere scelte più consapevoli. Il tema dell’alimentazione sana, equa e sostenibile è un elemento chiave per educare alla cittadinanza attiva. Col nostro programma “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado,  vogliamo proprio mettere in evidenza queste fondamentali connessioni.” ha dichiarato Sonia Massari, Ricercatrice – Sviluppo Area Educazione della Fondazione Barilla.

AGENDA

16:00 – 16:05 Introduzione
Sonia Massari, Ricercatrice, Fondazione Barilla
 Moderatrice

16:05 – 16:20 Saluti iniziali
Claudio Giunta, Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Trento e socio dell’Associazione di cultura e politica il Mulino
Ines Seletti, Assessore ai Servizi Educativi, Inclusione scolastica disabili ed Informatica, Comune di Parma

16:20 – 16:30 Sicurezza alimentare e diritto al cibo per l’insegnamento dell’educazione civica
Elena Cadel, Ricercatrice, Fondazione Barilla

16:30 – 16:50 Intervista con:
Chiara Damen, Coordinatrice International Advocacy e Policy – Education, Health and Nutrition, Save the Children Italia
Roberto Sensi, Policy Advisor Programma Diseguaglianze Globali, ActionAid Italia

16:50 – 17:00 Q&A