Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insegnamento dell’Educazione Musicale. Quando un TFA?

Dalla nostra lettrice Marisa, abbiamo ricevuto, attraverso la piattaforma di commento Disqus sottostante a ogni articolo, un intervento sulla mancanza di un Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di Educazione Musicale.

Lo pubblichiamo, invitando tutti gli altri lettori a intervenire, o a proporre nuovi temi di discussione, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Vivo in Calabria, sono laureata in DAMS Musica dal 2000 con tanto di Master di perfezionamento e non posso accedere all’insegnamento dell’Educazione Musicale  per mancanza di una TFA di riferimento.

Sono anche diplomata in arte drammatica ed ho conseguito il compimento medio di pianoforte; svolgo la professione di attrice di teatro  e mi occupo di formazione attraverso la pedagogia teatrale. A 40 anni, sposata con due figli, devo accontentarmi di vivere di  repliche sempre più sporadiche di spettacoli teatrali, progetti PON (2007-2013) – che tra un pò scadranno – e corsi privati, che svolgo con grande passione, ma che non mi daranno la benché minima certezza economica nè mi garantiranno una pensione. E’ una vergogna!! Siamo sempre noi appartenenti al settore cultutale i più penalizzati in Italia!!

Quelli che non possiamo neanche dirci precari ed accamparne i, seppur minimi, diritti!! Che cosa dobbiamo fare, la mia generazione è quella che sembra non aver mai fatto abbastanza!! Non è bastata una laurea del vecchio ordinamento, specifico perché c’è una netta differenza con quelle attuali; non è bastato un master… Qual’è stato l’errore aver scelto di “servir virtute e canoscenza”; tutto questo in Italia, culla d’arte e cultura… Non so… ditemi voi che cosa ne pensate!

Forgot Password