Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insegnamento della religione non conforme in una scuola su cinque. In Inghilterra

Un monitoraggio effettuato dal servizio ispettivo inglese Ofsted e di cui la BBC ha dato notizia sabato scorso ha rilevato come l’insegnamento della religione sia risultato non conforme in una scuola su cinque.

Attualmente,  l’insegnamento della religione non è inserito all’interno del curriculum di studi e i suoi contenuti vengono stabiliti dalle autorità locali, dedicando spesso ampio spazio ad aspetti etici e morali piuttosto che strettamente catechistici.

Dalle interviste effettuate su 183 istituzioni scolastiche, fra primarie e secondarie, in 70 aree del paese, è emerso un generale declino della disciplina, considerato anche il fatto che alcuni insegnanti non hanno ben chiaro quali siano gli obiettivi da perseguire.

Gli ispettori mettono in evidenza due aspetti principali che emergono dal report: necessità di una migliore preparazione ed assistenza nei confronti degli insegnanti; necessità di una programmazione con obiettivi chiari ed univoci che limitino le frammentazioni dovute agli approcci locali alla disciplina.

Le scuole sono state comunque invitate a coinvolgere il più possibile gli allievi, in particolare quelli appartenenti ad altre confessioni religiose.

Forgot Password