Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insediato Comitato scientifico sulla disabilità

Si è insediato a Roma nei giorni scorsi il Comitato tecnico scientifico sulla disabilità, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e del Sottosegretario Letizia De Torre, con l’obiettivo di individuare politiche efficaci per garantire una piena integrazione nella scuola italiana dei ragazzi diversamente abili.

Il Comitato, composto da esperti delle varie discipline, ha funzioni consultive e propositive, ed ha già determinato alcune priorità di intervento e definito un calendario di lavori. Particolare attenzione verrà data alla ridefinizione dei criteri di nomina degli insegnanti di sostegno, ancora fermi al rapporto di un insegnante ogni 138 studenti. Il Comitato dovrà inoltre affrontare il problema della formazione del personale specializzato e del suo ruolo all’interno del gruppo docente, nonché dell’elaborazione di una metodologia didattica mirata alla personalizzazione degli insegnamenti.

E’ stata infine affermata l’importanza della collaborazione con tutti i soggetti istituzionali competenti in materia, dagli Enti locali al Ministero della Salute. “È questo un primo passo importante – ha dichiarato il sottosegretario Letizia De Torre – per tornare a garantire percorsi di inserimento reali agli studenti diversamenti abili. Il Comitato – ha concluso il sottosegretario De Torre – potrà fornire un rilevante contributo a tutti i soggetti, che sono oggi chiamati ad attuare gli interventi essenziali per garantire pari opportunità a tutti”.

Forgot Password