Insediamento CSPI, Azzolina: ‘Lavorare uniti per il bene della scuola’. Il video commento di Tuttoscuola

Si è insediato oggi il nuovo CSPI, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Metà dei componenti, 18, sono nuovi designati, mentra i restanti 18 sono ancora quelli eletti 5 anni fa e che dovranno essere sostituiti con nuove elezioni dopo il 31 agosto 2021. Un CSPI un po’ ibrido, insomma, che opererà fornendo pareri al ministro su gli atti relativi all’istruzione. “Sono lieta di celebrare un nuovo e importante inizio all’insegna di una proficua collaborazione, al servizio della scuola. Sono certa che ciascuno darà un apporto di massimo livello e che ce la metterà tutta da un punto di vista sia professionale, che umano affinché al nostro Paese non si assicuri soltanto una Scuola migliore, ma la Scuola migliore: quella che tutto il Paese merita”, ha detto la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Guarda il video commento di Sergio Govi sull’insediamento del nuovo CSPI

“Ci tengo a ricordare – ha aggiunto Azzolina – che le difficoltà e le sfide cui siamo chiamati a rispondere ci rendono più forti se siamo uniti e possono rivelarsi una straordinaria opportunità per diventare più consapevoli su quanto sia necessario fare, al fine di fornire alla scuola italiana basi solide per rinnovarsi ancora e guardare lontano, al futuro. Nel giro di un anno, la scuola ha cambiato pelle e ha risposto a testa alta alle tante e varie sollecitazioni cui è stata sottoposta”.

Nel corso del suo messaggio di augurio di buon lavoro, inoltre, la Ministra Azzolina ha sottolineato che, nel nuovo mandato, grazie anche alle recenti designazioni, il CSPI raggiunge, per la prima volta, un’altissima rappresentanza femminile, con una presenza di donne pari a oltre il 66% dei componenti.

Il decreto e gli elenchi dei rappresentanti della componente elettiva e della componente non elettiva insediati oggi sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione.