Iniziativa di solidarietà per Haiti promossa dal Miur

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, invia lunedì una lettera a tutte le scuole per chiedere agli studenti italiani di aiutare i loro coetanei colpiti dal sisma e raccogliere fondi a favore delle Scuole di strada della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ad Haiti, per la ricostruzione di quelle andate distrutte e la realizzazione di nuove.

L’iniziativa dal nome “La scuola per Haiti” mira a coinvolgere tutti i ragazzi italiani in una gara di solidarietà verso il Paese caraibico colpito di recente dal sisma.

Il Miur ha pertanto istituito un conto corrente apposito dove ciascuna scuola, organizzando autonomamente incontri e iniziative informative, potrà versare il proprio contributo. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – Italia, da 22 anni impegnata ad Haiti nell’aiuto ai bambini, con l’Ospedale pediatrico Saint Damien, unico sull’isola.

Ricostruire le scuole, costruirne di nuove, riprendere le attività didattiche significherà ridare ai bambini e ragazzi di Haiti un chiaro segnale di rinascita. Il Miur inoltre metterà a disposizione borse di studio per i ragazzi di Haiti che vogliono trasferirsi in Italia e studiare nel nostro Paese.
Il Miur ha attivato il seguente conto corrente dove le scuole potranno versare il proprio contributo:

LA SCUOLA PER HAITI – MIN ISTRUZIONE UNIVERSITÁ RICERCA

Conto corrente n. 1676207       IBAN: IT-71-G-07601-03200-000001676207