Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Inizia "Il mese dell’educazione alimentare"

E’ partito nei giorni scorsi il “Il mese dell’educazione alimentare”.
Si tratta di una nuova iniziativa promossa da “Tuttoscuola” per porre all’attenzione del mondo della scuola un tema centrale per la corretta crescita degli studenti e per cercare di individuare le linee da seguire in campo di educazione: alimentare ed al gusto.
Un mese, da metà marzo a metà aprile per approfondire la tematica, per presentare i progetti e le azioni nel campo dell’educazione alimentare.
Del resto comincia a scuola il recupero delle tradizioni e dei sapori del nostro paese, passa tra i banchi l’offensiva contro l’obesità infantile e i rischi di un’alimentazione scorretta e poco consapevole.
Accanto a un esercito ancora enorme di bambini e di adulti afflitti dalla malnutrizione, cresce – in tutto il globo – anche il numero degli individui in sovrappeso e degli obesi. Una nuova emergenza, sulla quale si interrogano tra gli altri la Fao e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ uno dei paradossi più stridenti dei nostri tempi.
Le malattie croniche, cui l’obesità contribuisce a volte in modo determinante, uccidono infatti ogni anno quasi il 60 per cento dei 56.5 milioni di morti all’anno, e costituiscono il 45.9 per cento del carico totale mondiale di malattie. Secondo il Ministero della Salute, in Italia, nel biennio 1999-2000 un bambino su 5 era soprappeso. Cifre da allarme.
Il Mese dell’educazione alimentare si articola in:
– uno spazio speciale nel sito www.tuttoscuola.com ( http://www.tuttoscuola.com/educazionealimentare ), con notizie aggiornate quotidianamente e una vetrina che ospiterà tutte le iniziative promosse sul tema dalle scuole e da enti, associazioni e aziende;
– uno speciale sul numero di marzo 2006 del mensile “Tuttoscuola”;
– le informazioni sulla newsletter settimanale “TuttoscuolaNEWS”.
Verranno presentate le esperienze delle scuole sul tema dell’educazione alimentare e si punterà l’obiettivo sulle mense scolastiche ed universitarie, sulle relative esperienze pilota e di eccellenza.
Esperienze e fatti relativi ai temi in questione potranno essere inviate a progettoeducazionealimentare@tuttoscuola.com.

Forgot Password