Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fai diventare i tuoi studenti giornalisti, scopri come fare un giornalino di classe

di Martina Bocchi

Progettare  e realizzare compiti operativi complessi, assumendo il ruolo di protagonisti ed utilizzando risorse informatiche può rappresentare un’ottima occasione per avvicinare i nostri alunni a una forma di comunicazione spesso trascurata, quale il telegiornale.

L’unità di apprendimento “Informare attraverso la rete” permette di attivare negli studenti un’esperienza di conoscenza del proprio territorio e dei problemi della comunità locale.

La realizzazione di interviste, il lavoro di sistemazione dei materiali raccolti in gruppi di lavoro, l’utilizzo del linguaggio giornalistico per la produzione di testi e l’accostamento adeguato ed efficace dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori permettono sicuramente ai ragazzi di acquisire apprendimenti significativi nei diversi ambiti del sapere.

L’ utilizzo consapevole delle tecnologie dell’informazione e  delle tecnologie digitali promuove lo sviluppo di un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza rispetto agli effetti sociali e culturali della comunicazione.

Per leggere per intero l’unità di apprendimento, clicca qui

Per gli appassionati di giornalismo arriva una novità da TuttoAlternanza.it, il nuovo portale studiato per venire incontro alle esigenze delle scuole ad oggi non soddisfatte, con soluzioni su misura. TuttoAlternanza.it è un’iniziativa di Tuttoscuola, la testata da oltre 40 anni al servizio della scuola, e di CivicaMente, società specializzata da 25 anni nell’uso della tecnologia digitale per l’educazione e promotrice della piattaforma educazionedigitale.it.

Tra le soluzioni proposte, TuttoAlternanza offre agli studenti una importante novità, quella di prendere parte a una vera esperienza di giornalismo.  Insieme ai loro “colleghi” studenti di tutta Italia, verranno guidati dalla redazione di Tuttoscuola grazie al progetto Giornalisti in Alternanza nella creazione di un’inchiesta sia a livello nazionale, sia sulla realtà del proprio territorio.

Vuoi sapere di più su Giornalisti in Alternanza? Scarica la scheda informativa

Forgot Password