Infanzia grande assente nella Buona Scuola

Denuncia del Coordinamento Nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola

Il Coordinamento Nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola che raggruppa le principali sigle sindacali e associative del settore denuncia la sostanziale assenza della scuola dell’infanzia nel piano governativo della “Buona Scuola”.

Se le grandi opere iniziano da solide fondamenta, rileva il Coordinamento, le “fondamenta del nostro sistema scolastico, il luogo dove è necessario avviare bene i processi di apprendimento, è la scuola dell’infanzia”.

Ma “Nel documento “La buona scuola” presentato dal Governo – prosegue la nota – invece, la scuola dell’infanzia è la grande assente”.

Il coordinamento registra quindi la mancanza di riferimenti e misure organiche destinate al primo e fondamentale step del percorso educativo.

Secondo la nota, vi sarebbe solo un accenno alla scuola dell’infanzia nel capitolo dedicato all’estensione della lingua straniera e nessun riferimento alla generalizzazione del servizio.

Il Coordinamento ricorda che le raccomandazioni della Commissione Europea individuano tra gli obiettivi di Europa 2020 l’attenzione ad una educazione di qualità già dalla primissima infanzia.

La scelta operata nella “buona scuola”, invece, ignora che la scuola dell’infanzia italiana costituisce un presidio di avanguardia e di continua innovazione di modelli organizzativi e didattici a cui gli altri paesi guardano con ammirazione e rispetto.