Indicazioni per il Curricolo. Le osservazioni del Coordinamento scuole infanzia

A seguito degli incontri che hanno avuto luogo presso il Miur di presentazione della bozza delle nuove Indicazioni per il curricolo del primo ciclo, il Coordinamento scuole infanzia ha fatto conoscere le proprie osservazioni, sostanzialmente positive.

In particolare, il Coordinamento ha apprezzato la scelta di effettuare il lavoro di revisione delle Indicazioni sulla base del documento Fioroni per la sua maggior coerenza con la lunga pratica di esperienza consolidata nella scuola dell’infanzia italiana.

È stata positivamente valutata la centralità dell’alunno, anche se il Coordinamento ritiene che si debba rinforzare l’attività di continuità del curricolo in un’ottica tre-sedici.

Un appunto è stato fatto relativamente al ridotto arco temporale a disposizione delle scuole per poter offrire le proprie osservazioni, in seguito alla lettura del documento al quale è stato comunque dato un positivo giudizio.

L’organismo si è impegnato a trasmettere a breve un proprio contributo, anche attraverso l’apertura di un focus di riflessione con gli insegnanti.