Indicazioni nazionali: un ‘primo parere’ del CNPI

Nella seduta del 25 e 26 luglio il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha affrontato alcuni importanti temi tra i quali il parere relativo alle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione.

Ne dà notizia nel suo sito il sindacato Flc-Cgil, che sottolinea il fatto che il CNPI si è limitato ad approvare un “primo parere“, riservandosi di “approfondire le problematiche emerse per arrivare ad un documento con l’avvio dell’anno scolastico“.

Nel dibattito svoltosi in seno al CNPI sono infatti emersi “alcuni nodi problematici del testo e anche differenti valutazioni nei Comitati di settore, in particolare per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia“.

Secondo la Flc-Cgil il parere evidenzia comunque i punti di forza e di criticità del provvedimento, e avanza proposte e integrazioni su alcuni aspetti importanti quali il carattere progressivo e partecipato della prima fase di attuazione delle Indicazioni, le condizioni di fattibilità della fase che si apre e la necessità di un coinvolgimento attivo delle scuole, superando logiche di mero adempimento.

Con questa prospettiva e con la richiesta al Ministro di considerare le proposte, il CNPI valuta in modo favorevole l’avvio del processo che deve avere come riferimento anche il nuovo biennio di istruzione obbligatoria.