Incontro MIUR-sindacati: avanti piano

Si è svolto ieri 26 agosto il previsto incontro tra il MIUR e i sindacati per un confronto sullo stato delle operazioni d’avvio dell’anno scolastico 2009/2010.

L’Amministrazione ha sostanzialmente confermato le indicazioni già fornite lo scorso 4 agosto. Il decreto legge destinato a risolvere la situazione dei 16.000 docenti con incarico annuale nel 2008-2009 che non troveranno posto nel prossimo anno scolastico non è ancora pronto. Se ne parlerà forse nella prima settimana di settembre, anche se nel frattempo proseguono gli accordi con le regioni: oltre alla Sardegna, anche Abruzzo, Campania, Sicilia e Puglia hanno messo a disposizioni risorse proprie per risolvere il problema del precariato.

Per l’avvio dell’anno scolastico in Abruzzo il MIUR ha assicurato che con le risorse messe a disposizione dalla Presidenza del Consiglio, e parte di quelle stanziate a livello nazionale per l’edilizia popolare, gran parte delle scuole potrà avviare le lezioni nei tempi previsti.

Quanto al reclutamento dei nuovi dirigenti delle scuole, riferisce l’ANP, sono stati assunti circa 510 dirigenti sui 660 candidati ancora presenti nelle graduatorie. Di questi 171 sono stati assunti in regione diversa. Altri 150 non sono stati assunti, alcuni per non aver presentato la domanda di interregionalità, altri 35 perché l’hanno presentata solo in poche regioni.

La Uil scuola ha chiesto al ministero di effettuare un monitoraggio e una verifica del funzionamento delle scuole, a seguito della riduzione di organico in atto, che ha provocato la formazione di classi sovraffollate e una grave carenza di personale ATA.

Il MIUR ha annunciato che la direttiva alle scuole del primo ciclo sulle novità organizzative e didattiche del nuovo anno scolastico è pronta e sarà inviata alle scuole il prossimo 3 settembre: si attende il parere del CNPI, previsto per il 2 settembre.