Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Inclusione via web: buone prassi al tempo del Covid-19. Rivedi il webinar gratuito del 4 maggio

In tempi di Covid-19 e di quarantena il rischio principale per la scuola italiana è quella di abbandonare i propri studenti più deboli, quelli con meno risorse.

Ci riferiamo in particolar modo agli alunni con disabilità certificata, presenti nella scuola italiana senza distinzioni da oltre trent’anni.

Come affrontare le difficoltà legate alla DaD con studenti con autismo? Quali risposte dare alle famiglie che si sentono sole? Dove trovare strategie e buone pratiche per evitare che questa lunga quarantena allontani gli studenti più fragili dal proprio percorso formativo ed educativo?

La scuola italiana è stata di fatto travolta, come l’Italia intera, dall’emergenza Coronavirus e le singole istituzioni scolastiche hanno cercato di rispondere come potevano, chi affidandosi a esperti esterni, chi coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio, chi chiedendo aiuto alle famiglie. Per organizzare e orchestrare l’immenso patrimonio di buone prassi presenti in Italia il Ministero dell’Istruzione ha disposto all’interno del proprio sito un’apposita sezione dedicata soprattutto ai bisogni degli studenti più fragili.

Proprio di buone prassi legate all’inclusione in tempi di Coronavirus, abbiamo parlato lo scorso 4 maggio in un webinar gratuito dal titolo: “L’inclusione via web. Buone prassi al tempo del Covid-19”.

Rivedi il webinar gratuito del 4 maggio

Sono intervenuti:

– Flavio Fogarolo, per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza e che ora svolge attività di formazione e, a livello personale, di supporto a insegnanti e genitori sulla normativa e la didattica per l’inclusione.

– Fabrizio Corradi, psicotecnologo, esperto nel garantire una migliore autonomia alle persone con disabilità attraverso le tecnologie.  Responsabile del servizio Ausilioteca dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma. Direttore del Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa della LUMSA.

– Stefania Vannucchi, insegnante specializzata nelle attività di sostegno scuola primaria, svolge da tempo attività di formazione nel territorio nazionale sui temi della didattica inclusiva. Referente del CTS e degli Sportelli Autismo e CAA presso l’IC Gandhi di Prato. Operatore Metodo di Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo ANIRE. Docente esperto FISH, regione Toscana. Docente tutor coordinatore CdS Scienze della Formazione Primaria, FORLILPSI Dipartimento di FORmazione, LIngue, Intercultura, Lettere e PSIcologia Università di Firenze. Presidente CNIS sede di Prato. Componente GdL Buone prassi Educative sull’Autismo CNOP. Componente del Comitato tecnico-scientifico Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità del MIUR 2015/18.

– Claudia Munaro, docente Referente Inclusione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto – Ufficio VIII Ambito Territoriale e coordinatrice dello Sportello Autismo e Servizio Disturbi Comportamento di Vicenza è membro del Gruppo di Lavoro Nazionale (MI – D.D. n. 5 24/03/2020)con compiti di supporto alla gestione delle attività connesse con la pagina web denominata “L’Inclusione via web”. Formatore sul territorio nazionale, ha all’attivo pubblicazioni e collaborazioni con varie agenzie educativee universitarie su tematiche della disabilità.

– Carlo Cipollone, Direttore della Scuola Europea di Parma dal 2015 al 2018; Dirigente scolastico di istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado dell’Emilia Romagna e del Lazio dal 1996 al 2015; Consigliere per le Politiche Scolastiche presso il MIUR dal 2013 al 2014; all’USR per il Lazio si è occupato di rapporti scuola-lavoro e delle relazioni internazionali, dal 2011 al 2012; dal 2004 al 2010 è stato Direttore dell’Ufficio Scolastico Consolare di Boston (USA). Componente di Commissioni e Gruppo di lavoro, in Italia e all’estero, istituiti dal Ministero dell’Istruzione su vari temi relativi all’istruzione Tecnica e Professionale, all’Alternanza Scuola Lavoro, ai PCTO, alle “équipe territoriali”, all’inclusione, ecc.; Formatore esperto in numerose iniziative di formazione del personale della scuola organizzate da soggetti accreditati italiani ed esteri; Docente di scuola secondaria di secondo grado e libero docente universitario di Geografia Generale ed Economica. Autore di articoli e testi scolastici della materia.

– Raffaele Ciambrone, dirigente tecnico della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. Quale dirigente dell’ufficio centrale del Ministero che si occupa di integrazione scolastica (dal 2011 al 2018) ha curato l’intera normativa sui DSA e sui Bisogni Educativi Speciali. È il rappresentante italiano della European Agency for Special Needs and Inclusive Education. Autore di numerose pubblicazioni sull’inclusione scolastica e sulla didattica inclusiva. È il rappresentante italiano della European Agency for Special Needs and Inclusive Education. Autore di numerose pubblicazioni sull’inclusione scolastica e sulla didattica inclusiva.

– Tiziana Catenazzo, dirigente scolastico I.C. Peyron di Torino, scuola capofila regionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare; coordinatrice nazionale delle scuole polo regionali;  autrice e curatrice del volume “La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare” (Carocci 2019); docente a contratto e coordinatrice del Master universitario di II livello (Università degli Studi di Torino) per la formazione dei docenti ospedalieri e domiciliari.

– Lucia Ferlino, Laureata in Pedagogia presso l’Università di Genova, è ricercatore dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e svolge attività di studio e ricerca nell’ambito delle risorse didattiche digitali, dell’e-learning, dell’e-inclusion in ambito educativo. È stata docente nei corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno, di abilitazione e in vari master sulla didattica inclusiva. Ha collaborato, inoltre, con le cattedre di  “Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento”, “Tecnologie didattiche per la disabilità” e “Laboratorio di Informatica” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Genova. Collabora con alcuni Centri Territoriali di Supporto MIUR, nella progettazione e nella realizzazione di proposte formative sul tema ‘Tecnologie e Inclusione”. È responsabile del Servizio di Documentazione sul Software Didattico (SD2) dell’ITD-CNR. La sua attività si inserisce nelle seguenti linee di ricerca dell’Istituto: E-inclusion e Innovazione nella formazione universitaria e professionale.

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 
 
Forgot Password