Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Quello che è successo in questa scuola è un vero esempio di inclusione scolastica – VIDEO

Lei fa canestro, i suo compagni hanno una reazione spiazzante. Accade alla Norman High School di Norman in Oklahoma e “lei” è  Lainy Fredrickson, 21 anni, un sorriso grande come una casa e bisogni educativi speciali. A raccontare la notizia è BuzzFeed.

Venerdì scorso, la squadra di basket della Norman High School della ragazza stava giocando contro quella rivale, la Norman Nord, quando i partecipanti hanno avuto modo di assistere a qualcosa di speciale. Nei momenti finali del gioco, Lainy segna gli ultimi due punti. Dopo alcuni tentativi andati a vuoti, fa canestro e la folla esplode festante. Tutti gli studenti si alzano in piedi, scendono in campo ed acclamano la ragazza.

Guarda il video della storia di Lainy

Il coinvolgimento di Lainy nella squadra è stato spronato da Brennan Hockett, studentessa “anziana” – agli americani piace chiamare in questo modo gli studenti più grandi – della Norman High School che ha pilotato un programma chiamato “Tiger, I compagni di squadra”, offrendo ai bambini con bisogni speciali la possibilità di partecipare agli sport a scuola. “Lainy ha una grande personalità e grande senso dell’umorismo”, ha detto Hockett a BuzzFeed. “Penso che la gente abbia bisogno di capire che le persone con esigenze particolari possono fare quello che fanno tutti”.

La mamma di Lainy, Mona Fredrickson,  ha detto che durante la partita di venerdì scorso le si è “sciolto il cuore, l’amore era traboccante. Era come se tutti stessero tirando insieme a lei quel canestro”, ha detto Fredrickson a BuzzFeed. “Mia figlia è l’amore delle ragazze della squadra e loro sono il suo di amore”.

Ti è piaciuta questa storia? Se vuoi puoi raccontarci una bella esperienza di inclusione scolastica commentando l’articolo!

Forgot Password