Per sabato e domenica la Lega Nord ha deciso di installate 170 gazebo in tutto il Piemonte per raccogliere firme in difesa del crocifisso in classe. A Torino i gazebo saranno una quarantina, distribuiti davanti alle principali chiese, in provincia di Torino sessanta, il resto nelle altre province. Le firme raccolte saranno consegnate al presidente del Consiglio.
Il segretario piemontese della Lega, Roberto Cota (che è anche un possibile candidato alle prossime elezioni regionali), ha detto che “questa iniziativa ha un significato politico forte, che vedrà un grande sforzo da parte della nostra militanza. Vogliamo difendere il crocifisso che non è il simbolo di una religione qualunque ma di una religione, quella cattolica, che è maggioritaria nel nostro Paese”.
Cota ha poi duramente attaccato la sentenza della Corte di Strasburgo. “Il crocifisso – ha detto – è il simbolo della nostra identità, delle nostre radici che vanno difese. Non possiamo permettere a due burocrati che stanno in Europa di sradicarle“. Restare in silenzio “significherebbe accettare in silenzio una cultura che non ci appartiene”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento