In attesa del bando che non arriva

Primo corso-concorso per 3.500 dirigenti scolastici: l’unica cosa certa sembra soltanto la mancanza del bando, per il resto tanti punti interrogativi, a cominciare dalle richieste dei sindacati di settore che vogliono sapere per quale ragione non vengono pubblicati i bandi di concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Perché tanti impegni, tante rassicurazioni per poi registrare un nulla di fatto? Proviamo a fare il punto della situazione.
Sulle ragioni del ministero dell’Economia che non ha dato il via libera al primo corso-concorso per assumere almeno 3.500 nuovi dirigenti scolastici noi abbiamo avanzato l’ipotesi, tutta da discutere, che ci possa essere l’intenzione di ridurre il numero delle istituzioni scolastiche autonome prima di procedere alle assunzioni (vedi TuttoscuolaNEWS n. 49 del 29 aprile 2002).
Alcuni lettori ci hanno scritto avanzando altre ipotesi, ad esempio quella che i bandi verrebbero ritardati per consentire ad altri presidi incaricati di maturare il triennio utile per l’ammissione al riservato con incarico su direzioni didattiche da cui sono invece stati esclusi i maestri laureati.
Forse la sospensione del bando potrebbe avere invece una causa più semplice e meno nobile.
Nella Finanziaria 2002 dove è stata regolamentata la procedura del primo corso-concorso non si parla affatto di copertura finanziaria per il suo espletamento (pagamento delle commissioni esaminatrici e organizzazione dei corsi di formazione dei candidati ammessi). Vuoi vedere che qualcuno si è dimenticato di prevedere la copertura di quella spesa?