Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In 15 paesi è di nuovo FOOD4U

Ancora una volta da segnalare un campagna per l’educazione alimentare tornata quest’anno per il secondo anno consecutivo, fortemente voluta dal Ministero delle Politiche Agricole e rivolta oltretutto agli studenti di ben quindici Paesi europei.

Si tratta di “Food 4U”, ambiziosissima iniziativa che quest’anno punta a raggiungere più di 5 milioni di studenti europei e ben 18.000 scuole superiori del Vecchio Continente, anche grazie al sito web www.food-4u.it e ad un bando di concorso tradotto in quindici lingue diverse, tanto da poter essere comodamente “esportato” in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria e, naturalmente, Italia. Già la prima edizione del resto è stato coronata da un confortante successo se solo si pensa ai ben 4 milioni di studenti raggiunti ed alle 14.000 scuole superiori coinvolte nei 10 Paesi europei interessati.

Decisa soddisfazione è stata espressa dallo stesso ministro Gianni Alemanno che ha fatto riferimento oltretutto all’allarme obesità ed alla necessità di diffondere un modello di alimentazione corretta anche facendo ricorso alla creatività delle scuole e dei più giovani. Food4U si articola comunque attraverso un concorso che propone ai ragazzi di produrre una sorta di minispot televisivo sul tema dell’alimentazione equilibrata. Una giuria internazionale di grande prestigio sceglie poi lo spot finalista per ciascun Paese coinvolto per un totale di 30 gruppi invitati a partecipare infine alla manifestazione internazionale “Food 4U Video Festival”, con un soggiorno premio in Italia dove i ragazzi avranno occasione di confrontarsi, informarsi, divertirsi insieme e gareggiare per la conquista del miglior video in assoluto, il “Food 4U Award 2006”.

Forgot Password