Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In 1000 sulla nave della legalità

Si tratta di una bella iniziativa “che ha una fortissima valenza educativa, che può riuscire a sedimentare nella mente degli studenti una nuova cultura della legalità“.

Così il neo viceministro all’Istruzione Mariangela Bastico spiega i motivi per cui ha deciso di salire assieme a oltre 1000 studenti sulla nave della legalità per l’anniversario della strage di Capaci.
Ho sempre ritenuto fondamentale – ha dichiarato il viceministro – il ruolo della scuola come primaria istituzione nell’educazione alla piena cittadinanza. Credo dunque che questo nuovo ‘sbarco dei Mille’, questo viaggio in mare che unisce idealmente la Sicilia a tutta l’Italia aiuti concretamente i ragazzi a conoscere la storia recente del nostro paese, perché sappiano chi era Giovanni Falcone, ne difendano la memoria e diventino loro stessi testimoni della cultura della legalità“.

La Bastico ha infine sottolineato come questo viaggio sia stato preceduto del resto da una lunga preparazione assicurando che avrà un seguito di riflessione e di studio nelle aule dove questi studenti torneranno dopo il viaggio.
Perché educare – ha concluso – è un lungo processo di crescita, non un breve spot“.

Forgot Password