Imparare giocando, al via la nuova edizione del Premio GIOTTO ‘La Matita delle Idee’
Al via la sesta edizione del Premio GIOTTO ‘La matita delle Idee’, il concorso promosso da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primaria. Un concorso nazionale la cui parola chiave è condivisione, a partire dall’ideazione e progettazione di un elaborato proposto dall’Istituto nel suo insieme, fino al premio, un’aula del valore di 25mila euro che, ricavata all’interno della scuola, fungerà da luogo d’incontro e di sviluppo della creatività e delle capacità artistiche dei giovani studenti.
La nuova edizione (anno scolastico 2017/18) fruisce del consolidato patrocinio del MUBA, Museo dei Bambini di Milano, e di CANSON, il marchio della carta ad alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti. La tematica “Scuola in gioco” ovvero imparare giocando, è stata scelta per far emergere quanto l’elemento ludico-esperienziale incida positivamente nel processo formativo dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria, rendendolo più rapido ed efficace.
L’invito che F.I.LA. rivolge ai protagonisti degli Istituti (docenti, educatori e bambini) è quello di rappresentare su una tavola un percorso ludico esperienziale, un gioco di loro invenzione volto all’apprendimento, oppure uno già noto ma adattato e utilizzato in classe. Termine ultimo per la consegna dei lavori, mercoledì 28 febbraio 2018.
A decretare il vincitore finale (entro il 9 aprile 2018) sarà una giuria di qualità pronta ad assegnare anche i premi speciali – una fornitura completa di prodotti F.I.L.A. e CANSON per colorare, disegnare, dipingere e sei mini-biblioteche Fabbri – ai classificati dal 2° al 6° posto. E per tutti gli altri la possibilità di essere votati online dal 16 aprile al 2 maggio 2018 e vincere così una fornitura completa di prodotti.
Dettagli del concorso e regolamento su www.lamatitadelleidee.it, approfondimenti per lo sviluppo creativo dell’elaborato sul blogzine www.diariocreativo.it
Questo premio, insieme a quello rivolto alle scuole secondarie di primo (PREMIO LYRA) e secondo grado (PREMIO LYRA-MAIMERI), intende essere un segno concreto dell’impegno posto da F.I.L.A. verso le nuove generazione e il loro sviluppo “a colori”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via