Tuttoscuola: Turismo scolastico

Acquario di Cattolica: a tu per tu con le creature del mare

Una “scuola senza libri” è il progetto sul quale il Dipartimento didattico scientifico dell’Acquario di Cattolica è impegnato già dal 2000, anno dell’inaugurazione della struttura che, con i suoi 2.500.000 litri di acqua marina, ospita più di 3000 esemplari di 400 specie diverse, dislocate nei 4 percorsi Blu, Verde, Viola e Giallo.

La mission incentrata sull’edutainment, o istruzione divertente, propria di tutto il gruppo Costa Edutainment (CE), si declina nel programma didattico dell’Acquario, che tende a facilitare l’apprendimento, motivare l’interesse, incoraggiare la capacità di argomentare e ragionare. L’ampio utilizzo di attività trasversali consente agli allievi di acquisire nozioni attraverso l’esperienza e di memorizzarle in autonomia, in programmi destinati a scuole di ogni ordine e grado.

Nelle scuole dell’Infanzia ogni bambino fa il suo primo ingresso verso la condivisione sociale e l’identità individuale. In questa importante fase della crescita l’Acquario propone agli insegnanti un percorso a base di esperienze tattili e visive che avvicina i piccoli alla natura in modo naturale: la loro curiosità viene stimolata e incoraggiata come indispensabile e “autorizzato” strumento di ricerca.

Alle scuole primarie, rito di passaggio all’adolescenza, quando il bambino si inizia a rapportare al mondo esterno attraverso il confronto, l’Acquario di Cattolica risponde modellando i percorsi all’insegna della scoperta e dell’avventura. I giovani studenti dovranno scoprire nuovi mondi che a poco a poco sveleranno il loro fascino. L’Acquario cessa di essere “aula” per diventare “palestra”, dove allenare capacità di collegamento, velocità di reazione e curiosità verso l’ignoto, al fine di creare affezione verso apprendimento e conoscenza.

Con l’arrivo alle scuole secondarie, di I e II grado, la scienza e la biologia diventano aree del sapere dove gli studenti possono sentirsi a casa. Laboratori, vasche tattili, microscopi e altri strumenti permetteranno ai ragazzi di sentirsi parte di un gruppo di lavoro. Nel più grande acquario dell’Adriatico, i segreti del mare si sveleranno agli studenti, che saranno protagonisti del proprio percorso e incoraggiati alla condivisione dei risultati.

www.acquariodicattolica.it

Per informazioni: 05418371 o info@acquariodicattolica.it

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!
Forgot Password