Imparare a mettersi in gioco: via alla formazione per studenti e ai corsi per i docenti

Con l’avvio del nuovo anno scolastico prende il via anche il fitto calendario di appuntamenti formativi rivolti a studenti e insegnanti organizzati dalla Fondazione Intercultura.

La mattina dell’11 ottobre, presso la sede di Assolombarda a Milano, sarà presentata la ricerca “Imparare a mettersi in gioco”. L’appuntamento si inserisce all’interno del calendario degli eventi “Orientagiovani 2018” di Assolombarda e rappresenta un’opportunità di formazione per gli studenti delle scuole secondarie superiori, in particolare delle classi seconde e terze, sui temi delle competenze necessarie per muoversi con successo nel mondo del lavoro e per crescere come persone e cittadini consapevoli.

Nel corso della mattinata si alterneranno gli interventi di: Nando Pagnoncelli dell’Istituto di ricerca Ipsos, Carlo Buzzi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento, sociologo, Anna Granata, ricercatrice di Pedagogia – Università degli Studi di Torino,  Andrea Peduto, Head of Organization Development & Employees Services – Edison Spa. Una parte della mattinata, intitolata “Un anno all’estero per aprirsi al mondo”, sarà dedicata alle testimonianze di studenti che hanno partecipato ad un programma scolastico all’estero con Intercultura.

Gli obiettivi formativi per gli studenti:  tracciare una fotografia degli atteggiamenti di ragazze e ragazzi verso le sfide del mondo contemporaneo sempre più connesso e globalizzato, delle opportunità di crescita personale derivanti dalla volontà di mettersi in gioco e aprire la propria mente a favore di esperienze internazionali e dei benefici che ne scaturiscono per gli studenti, gli insegnanti, il sistema scuola in generale.Registrazione al link: www.intercultura.it/mettersi-in-gioco

Inoltre La Fondazione Intercultura propone ai un corso di formazione di 25 ore sul Protocollo di valutazione Intercultura, rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado che hanno almeno uno studente all’estero con un programma di studio annuale nell’a.s. 2018/2019. Queste le date e le sedi degli incontri in presenza:

8 ottobre 2018 – Trento – Liceo Linguistico “Sophie M. Scholl” – Via Mattioli, 8
9 ottobre 2018 – Bologna – Liceo Scientifico “Copernico” – Via Ferruccio Garavaglia 11
10 ottobre 2018 – Milano – IIS “Bertarelli – Ferraris” – Corso di Porta Romana, 110
12 ottobre 2018 – Palermo – Liceo Classico “G. Garibaldi” – Canonico Rotolo 1

Il corso mira a: 

– far conoscere le politiche europee e la letteratura pedagogica concernenti la mobilità studentesca, la competenza interculturale e la sua valutazione;
– formare docenti in grado di utilizzare il “Protocollo di valutazione Intercultura” per la valutazione della competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma di studio annuale all’estero.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.fondazioneintercultura.org/it/Corsi-di-formazione/IL-PROTOCOLLO-DI-VALUTAZIONE-INTERCULTURA/