Imminente la circolare sulle iscrizioni

Ieri, nella conferenza stampa successiva alla riunione del Consiglio dei Ministri in cui sono stati in parte solo esaminati e in parte approvati i regolamenti che ridisegnano la scuola italiana, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, su domanda specifica, ha accennato, per la verità in modo vago, alle modalità di scelta del quadro orario da parte dei genitori che iscrivono i figli, entro il prossimo 28 febbraio 2009, alla classe prima della scuola primaria (ex elementare).

Dovrebbe essere utilizzato, secondo le parole del ministro, un “questionario” o un “modulo“, che consentirà alle famiglie di scegliere i modelli orari.

Sono già molti i lettori, insegnanti e genitori, che ci scrivono per chiederci ragguagli su come avverrà l’iscrizione alle prime classi. Verosimilmente, per i bambini potranno essere scelti o i modelli orari di 24 e 27 ore, che rientrano nell’ordinarietà, o gli altri, che dipendono dalle disponibilità di organico e, per il tempo pieno a 40 ore, dipendono anche dai servizi e dai locali predisposti.

Come negli anni scorsi, i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile (2010 per l’anno prossimo) hanno diritto alla iscrizione anticipata che potranno fare entro il prossimo 28 febbraio.

E’ imminente, secondo quanto risulta a Tuttoscuola, l’uscita della circolare sulle iscrizioni, che chiarirà nel dettaglio tutti gli aspetti sull’argomento.