Un convegno nazionale l’11 maggio a Roma organizzato da Scuola Italiana Moderna e dal Centro Sportivo Italiano: “Il volo del gabbiano: il bambino incontra lo sport”, ovvero corpo, movimento e attività motoria nella scuola . Un corpo da esaltare, ammirare, punire. Un corpo per esprimersi, per toccare il mondo e le cose, per entrare in contatto con gli altri, per giocare.
Al corpo e alle sue espressioni, la rivista “Scuola Italiana Moderna” e il “Centro Sportivo Italiano” dedicano il Seminario nazionale “Il volo del gabbiano” (Roma, 11 maggio 2007), un’occasione per riflettere e approfondire il ruolo dell’attività motoria nella scuola primaria. Alla tavola rotonda è attesa anche la presenza del Ministro della Pubblica istruzione. Seguiranno worhshop tematici.
Il Centro Sportivo Italiano (Csi) e il periodico Scuola Italiana Moderna (Sim) da sempre sono impegnati nella promozione dell’attività motoria, convinti del fatto che lo sport possa essere un valido strumento educativo e formativo al servizio della crescita dei più giovani. Il Seminario intende approfondire il tema dell’attività motoria nella scuola sottolineandone i suoi effetti educativi e formativi. Oltre alla parte convegnistica, l’incontro prevede una serie di laboratori per sperimentare sul campo le possibilità offerte dalla pratica ludico-motorio-sportiva.
L’appuntamento è a Roma l’11 maggio 2007 dalle 10 alle17,30 presso il Summit Roma Hotel Via della Stazione Aurelia, 99 e si rivolge in particolare a docenti scuola primaria, educatori sportivi, animatori culturali sportivi, operatori sociali.
Questo il programma: Ore 10.00 tavola rotonda:
Edio COSTANTINI, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano
Paola BIGNARDI, Direttore SIM – Scuola Italiana Moderna
Giuseppe FIORONI, Ministro della Pubblica Istruzione (in attesa di conferma)
Ore 12.00 Buffet
Ore 13.30 Laboratori formativi : sul teatro per favorire la comunicazione all’interno del gruppo-classe …; sul gioco e il corpo nello spazio – giochi e non solo per muoversi nello spazio ; sull’espressione attraverso i colori ; sui valori, i ruoli e le regole del gruppo. Sarà infine approfondito il tema dei disturbi specifici di apprendimento e della prevenzione del bullismo in relazione contributo dell’attività ludico-motorio-sportiva
Ore 17.30 Termine dei lavori
Ufficio Stampa Editrice La Scuola , via Cadorna, 11 25124 Brescia uff-stampa@lascuola.it (tel. 030.2993219- – 030.2993327)
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento