Il vantaggio formativo dei corsi singoli

Messaggio promozionale

Ogni Istituto Universitario presenta numerosi insegnamenti in erogazione all’interno dei propri corsi di studio. Tali insegnamenti sono generalmente conosciuti con l’appellativo di corsi singoli e rappresentano un’opportunità e vantaggio formativo incredibile per qualsiasi tipologia di utente.

Tali percorsi, infatti, possono essere frequentati sia dagli studenti iscritti ai corsi di Laurea, sia da tutti coloro che desiderano seguire insegnamenti universitari da esterni. Ogni corso singolo rilascia un certo numero di CFU a seconda della durata delle lezioni e al termine dell’esame è possibile ricevere l’attestato di frequenza.

Chi può accedere ai corsi singoli

Per i corsi singoli, in Italia non vige più il divieto di contemporaneità ed è possibile iscriversi anche se già studenti in altri Istituti Universitari. A differenza di master o corsi di laurea, è possibile frequentare in parallelo ad altri percorsi, per i motivi più disparati:

  • Integrare il piano di studi per partecipare a bandi di ammissione a lauree magistrali o scuole di Specializzazione che richiedono il possesso di determinate materie;
  • Colmare i propri vuoti formativi con esami aggiuntivi per semplici fini didattici e curiosità personale;
  • Possedere i requisiti previsti per la partecipazione a concorsi pubblici o di varia natura;
  • Acquisire conoscenze specifiche nel caso in cui si sia iscritti presso università straniere;
  • Motivi di aggiornamento culturale e integrazione di competenze professionali se si è già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Un corso singolo è quindi utile per colmare specifici debiti formativi necessari per l’acquisizione di requisiti curriculari, nonché per scopi professionali o concorsuali. In ogni caso, permettono di certificare l’aggiornamento culturale e scientifico o un particolare perfezionamento delle competenze acquisite.

Frequentare i corsi singoli online

ICOTEA, Istituto Universitario accreditato dal MIUR, ha attivato numerosi insegnamenti all’interno del corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. La frequenza e i crediti acquisiti con il superamento degli esami relativi ai singoli corsi sono riconosciuti e validi in Italia e all’estero.

I percorsi sono fruibili online su piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modalità blended. La votazione è espressa in trentesimi e nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza, si potrà ripetere nuovamente il test, senza costi aggiuntivi.

Scopri le promozioni e le agevolazioni economiche riservate agli iscritti, tra cui la possibilità di usufruire del Voucher Formativo per ridurre l’importo dei corsi acquistati. Per conoscere quali corsi singoli sono attualmente in erogazione, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA