Il trio Gelmini-Maroni-Pirelli per la sicurezza stradale

Pirelli ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per individuare e sostenere progetti e iniziative congiunte che mirino, attraverso campagne di informazione e di formazione, a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale gli automobilisti italiani e, in particolare, i neo-patentati e gli studenti delle scuole medie superiori.

La firma del protocollo è avvenuta a Roma presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Ministro dell`Interno, Roberto Maroni, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, del presidente del gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera, del Direttore della Polizia Stradale, Roberto Sgalla, e del presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Mario Valducci.

L’intesa prevede una collaborazione tra le parti della durata di almeno tre anni per lo sviluppo di progetti sulla sicurezza stradale.

L’accordo si inserisce nell’ambito delle iniziative intraprese da Pirelli in tutti i Paesi europei per contribuire alla riduzione degli incidenti legati alla circolazione dei veicoli, anche in ottemperanza dei principi della Carta Europea sulla Sicurezza Stradale di cui Pirelli è firmataria.

“Quello che cerchiamo di far capire anche attraverso questa campagna – ha spiegato Marco Tronchetti Provera – è che è importante verificare la sicurezza degli pneumatici prima di mettersi in viaggio”.

Il ministro Gelmini ha ricordato, come si ascolta in questo AUDIO di Tuttoscuola, i molti “progetti sulla sicurezza realizzati dalle scuole, argomento che rientra nella materia Cittadinanza e Costituzione. Ma in questa lotta la scuola non va lasciata sola”.

Infine, quello sottoscritto per il ministro Maroni “è un documento importante. La sicurezza stradale è uno dei temi più importanti. Gli incidenti ci costano 45 miliardi all’anno. Per questo nel 2010 sono aumentati i controlli”.