“IL TEMPO DEL CUORE – Narrazione di vita come cura di sé”, webinar eCampus oggi, 3 marzo

L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, la pubblicazione “IL TEMPO DEL CUORE – Narrazione di vita come cura di sé” a cura della giornalista Antonella Daloiso, con la prefazione di Geny Palmiotti. Una raccolta di pensieri in libertà sulla pandemia, dedicata a tutti i medici ed il personale sanitario, realizzata dall’Associazione “Gabriel” di Bari ed i cui proventi sono destinati all’umanizzazione delle cure in oncologia.

L’appuntamento è per mercoledì 3 marzo, ore 17,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia della curatrice del volume, la giornalista Antonella Daloiso, e Geny Palmiotti, Direttore del Reparto Don Tonino Bello dell’IRCCS di Bari, all’interno del quale opera l’associazione “Gabriel”.

Le attività in presenza dell’Associazione si sono trasformate, durante il tempo sospeso e difficile della pandemia, in una rubrica narrativa, da cui nasce “Il Tempo del cuore”, il volume che raccoglie l’elaborazione di pensieri, paure, ricordi, speranze e sentimenti di scrittori, poeti, giornalisti, psicologi, professori, medici, ingegneri, avvocati e gente comune.

“Non ci è riuscito nemmeno il Covid-19 a fermare l’attività dell’Associazione Gabriel – sottolinea nell’introduzione del libro la giornalista Antonella Daloiso – l’organizzazione di volontariato per l’umanizzazione delle cure in oncologia, nata con lo scopo di coniugare alle pratiche mediche, attività e percorsi a favore dei pazienti, affinché non si curi solo la patologia ma anche la persona.

Così, quando Maria Ronchi, psiconcologa volontaria dell’associazione, ha proposto di dare vita a una rubrica narrativa, non abbiamo perso tempo. E’ nato così “Il Tempo del cuore”.

eCampus ne ha  dato  comunicazione  e nel giro di pochi  giorni la redazione  virtuale  ha ricevuto  e pubblicato sulle pagine social dell’Associazione contributi di grande valenza culturale ed emotiva, oggi raccolti in una pubblicazione grazie al progetto Hermes 2.0”.

“Non starò a raccontare delle grandi difficoltà nelle quali operiamo per fare fronte ad una emergenza che non ha precedenti almeno da quando ho memoria – scrive Geny Palmiotti nella prefazione al volume – E’ toccato proprio a noi, protagonisti di un mondo che cambia. Perché dopo, quando tutto questo sarà finito, non saremo più gli stessi e niente sarà uguale a prima. Ma si sa, l’uomo ha grandi capacità di adattamento e, nel tempo, la vita riprenderà a scorrere  scandendo i nostri tempi”.   Intanto  continua  la battaglia  quotidiana  in  un reparto oncologico, alle prese con la malattia e le sue numerose problematiche da un lato, e la mancanza di calore e di un abbraccio, dall’altro. “Una pandemia – aggiunge Palmiotti – ma anche una storia di profonda umanità, quando la cosa che più ti manca è il calore, l’abbraccio, il contatto fisico con le persone che curo, che fanno bene più di un farmaco”.

Fortunatamente, alla notte segue sempre il giorno.  Per questo il libro è impreziosito dalle foto di Vincenzo Catalano. Anche i suoi scatti costituiscono un percorso: tramonti che si alternano ad albe, un messaggio forte che è anche una certezza.

I proventi del libro saranno devoluti all’umanizzazione delle cure in oncologia (per prenotazioni: associazionegabriel.bari@gmail.com – 335/6722414).