Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il Tar della Sardegna ripristina il sostegno per 4 alunni con disabilità

Con una nuova sentenza il Tar Sardegna ha restituito l’insegnante di sostegno a quattro alunni con disabilità, uno della scuola elementare, due delle scuole medie e uno delle superiori. Il Tribunale amministrativo regionale ha, infatti, accolto in via cautelare i ricorsi presentati da quattro famiglie cagliaritane, che avevano presentato ricorso contro i tagli del ministro Gelmini.

La prima sezione del Tar ha ordinato l’integrazione delle ore di sostegno attraverso l’assunzione di ulteriori insegnanti, sulla base dei principi sanciti dalla Costituzione, anche attraverso contratti a termine ed in deroga, e dall’art. 12 della legge 104/1992, che attribuisce al disabile il diritto soggettivo all’educazione e all’istruzione a partire dalla scuola materna e fino all’università.

Grazie all’attività informativa e di assistenza alle famiglie svolta dall’Associazione Bambini Cerebrolesi – ha commentato Francesca Palmas, vicepresidente della Consulta provinciale della disabilità – anche quest’anno viene garantito il diritto all’istruzione dei bambini con disabilità”.

Forgot Password