Il successo scolastico dipende da mamma e papà. In Inghilterra e non solo

Che un buon percorso di apprendimento dipenda dalla giusta sinergia fra ciò che la scuola fa e gli interventi della famiglia è certo cosa nota.

Ora però un nuovo studio specifico dà un risalto più scientifico alla questione.

La notizia, ripresa dai giornali inglesi nei giorni scorsi, riguarda gli esiti di una ricerca americana che avrebbe dimostrato come le possibili carenze della scuola possono essere ridotte da una famiglia che segue i figli nei compiti ed è presente nella vita scolastica. Tanto da poter condurre gli studenti a superare positivamente anche gli esami più complessi, come quelli alla fine del liceo.

Allo scopo, sono stati esaminati dati provenienti da oltre 10mila studenti di un migliaio di licei scelti a caso.

Significativi alcuni dei parametri analizzati: grado di coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola, qualità del rapporto fra genitori e figli, capacità degli insegnanti di individualizzare l’insegnamento.

I ricercatori hanno concluso che, benché siano importanti gli investimenti che un’amministrazione pubblica può destinare alla scuola, le ricadute positive che una maggiore attenzione al ruolo svolto dalle famiglie nell’apprendimento dei figli potrebbe essere particolarmente significativo.

In particolare, lo studio pone l’accento su una maggiore flessibilità che sarebbe necessario assicurare ai genitori per conciliare gli impegni lavorativi e quelli verso la scuola.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre la distanza fra i figli della classe media, dove le famiglie si impegnano fortemente per il successo nello studio dei figli, e gli studenti provenienti dagli strati più poveri della popolazione.