Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il progetto ‘Natura che cura: il Medico racconta’, a scuola

Prosegue anche per l’anno scolastico 2013/14 il progetto ‘Natura che cura: il Medico racconta’, rivolto alle ultime classi delle scuole elementari e alle classi delle medie inferiori giunto ormai alla IV edizione consecutiva. Scopo dell’iniziativa, ideata dall’Associazione medica italiana di omotossicologia (Aiot) e alla quale possono aderire le scuole richiedendo una lezione gratuita, è offrire spunti di riflessione sui rimedi di origine naturale.

Dall’avvio del progetto, settembre 2010 ad oggi – si legge in una nota diffusa dall’Associazione – hanno collaborato, a titolo gratuito, in qualità di insegnanti più di 80 medici specializzati in medicine complementari, coinvolgendo 117 istituti scolastici di tutt’Italia e formando circa 10 mila studenti”.

Con il supporto di un cd-rom multimediale molto accattivante – spiega Aiot – i medici esperti di medicina naturale illustreranno agli studenti come le cosiddette medicine complementari si rivelino essere una scelta di rispetto per la salute dell’uomo, contribuendo così a sfatare i pregiudizi che ancora pesano su questi strumenti terapeutici e attribuiscono a queste cure una minore efficacia rispetto ai farmaci convenzionali“. Nello specifico, il cd-rom è un “vero e proprio living-book (un percorso di conoscenza) realizzato come un insieme combinato di video, slide, foto e test, navigabile in classe dagli studenti in modo interattivo, che informa gli alunni circa l’uso di rimedi di origine naturale, la loro composizione e le norme che ne regolamentano la produzione e la distribuzione, dando la possibilità al medico/insegnante di approfondimenti per fornire agli studenti interessanti informazioni e generare riflessioni comuni e costruttive“. Ma non solo. “Al supporto multimediale è anche allegato materiale da riportare a casa per condividere con i genitori e in famiglia i contenuti della lezione appena svolta a scuola“, conclude il comunicato.

Forgot Password