‘Il Poliziotto, un amico in più’

Per diffondere e potenziare la cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero della Pubblica istruzione, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, l’Ania e l’Unicef promuove, all’interno delle iniziative per la settima edizione del progetto “Il Poliziotto, un amico in più”, un concorso destinato agli alunni delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo.

Con il concorso, gli enti organizzatori intendono stimolare il mondo scolastico a comprendere e a mettere in pratica, attraverso la cultura della sicurezza stradale e della guida responsabile, i principi di tolleranza, rispetto delle regole e pacifica convivenza.

Gli studenti delle province interessate, il cui elenco è presente sul sito www.pubblica.istruzione.it – novità di dicembre 2006 – possono realizzare lavori, individuali o di gruppo, di tipo letterario (testi giornalistici, di saggistica, di narrativa, spot pubblicitari o poesie), di tipo figurativo (manifesti, foto, collages, plastici,…), o di tipo multimediale e cine-televisivo (testi teatrali, presentazioni, realizzazioni musicali, ricerche multimediali, …).

I bambini della scuola dell’infanzia potranno cimentarsi con opere grafico-pittoriche (ammessi, ovviamente anche gli scarabocchi!), giochi, lavori di manipolazione.

Nelle scuole interessate saranno realizzati incontri con i rappresentanti delle Questure e delle Sezioni di Polizia Stradale e con il Referente Provinciale per l’educazione stradale. In seguito gli alunni realizzeranno i lavori che dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura, Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro e non oltre il 14 aprile 2007.