Il PD scende in campo a difesa delle sezioni primavera

La questione del mancato finanziamento da parte del Miur delle sezioni primavera, il servizio educativo per bambini di 24-36 mesi aggregato alle scuole dell’infanzia, vede scendere in campo il Partito Democratico con una presa di posizione del sen. Rusconi e con un’interrogazione urgente della sen. Bastico illustrata in Aula (in attesa della risposta del Ministro) con un intervento riportato da Tuttoscuola nella rubrica “Botta&Risposta.

Il capogruppo del Pd in Commissione Istruzione al Senato, Antonio Rusconi, ha sollecitato il ministro Profumo a “fornire risposte immediate e chiare al problema delle classi primavera per i bambini di 2 anni e mezzo che in questi anni sono state un’efficace risposta a effettive esigenze delle famiglie”. “Non essendoci copertura per il 2012 – ha detto Rusconi -, pur essendo l’attività scolastica iniziata ai primi di settembre, occorre dare certezze a famiglie, istituti (oltre il 50% delle classi primavera fa riferimento alla Fism) e comuni”.

Il governo ha chiarito che lo stanziamento sarà previsto nella legge di stabilità del 2013, legge che però – conclude Rusconi – deve ancora essere presentata e approvata. Per questo le risposte devono essere urgenti e chiare.”