Il PD apre alla Gelmini: venga alla Camera

Il Partito democratico fa un passo avanti verso il ministro Gelmini, almeno per quanto riguarda l’università. La capogruppo del Pd nella Commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, ha reso noto oggi di aver chiesto al ministro Gelmini di illustrare in commissione le linee guida sulla riforma del sistema universitario recentemente approvate dal governo.

Ho richiesto al Presidente Aprea di calendarizzare al piu’ presto l’audizione del ministro“, ha detto la parlamentare del PD, anche “per riportare il dibattito nelle opportune sedi istituzionali”. Visti i numerosi appelli al dialogo del ministro dell’Istruzione “auspichiamo che ad essi seguano atti concreti e un cambio di atteggiamento da parte dell’esecutivo”.

Almeno per quanto rigurda l’università le recenti iniziative assunte dal ministro in materia di trasparenza dei concorsi, lotta agli sprechi e sostegno al diritto allo studio sembrano aver incrinato il muro di incomunicabilità tra il governo e l’opposizione. A muovere le acque ha probabilmente contribuito il giudizio apertamente positivo formulato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori) su alcune delle citate iniziative.