Il Molise come la Lombardia contro i tagli

Il Molise seguirà l’esempio della Lombardia in tema di autonomia scolastica, contro i tagli del Governo nazionale. La politica dei “tagli e delle razionalizzazioni sconsiderate” è stata duramente contestata

dal Presidente della Regione, Michele Iorio, che preannuncia di “battersi con tutte le energie possibili per salvare la scuola molisana e renderla più forte e moderna”. Per questo la Regione si appresta ad utilizzare tutti i poteri conferitici dall’art. 117 della Costituzione.

“Intendiamo procedere – ha sottolineato il Presidente – sulla linea che sta attuando la Lombardia. Riorganizzeremo, infatti, in maniera decisa, le attività di formazione professionale e utilizzeremo tutti gli strumenti necessari per dimostrare al Governo nazionale l’assoluta peculiarità del territorio molisano che non può e non deve essere confuso, danneggiato e limitato da asfittici parametri nazionali che sono distinti e distanti dalle reali esigenze delle nostre realtà”. Di conseguenza Iorio preannuncia il suo “no” alla chiusura ed alla razionalizzazione delle scuole, alle pluriclassi ed alla scuola di serie B.

Il Presidente molisano rivendica il “rispetto della dignità dei piccoli comuni sparsi sul territorio e al loro diritto costituzionale ad avere una scuola all’altezza delle proprie legittime aspettative di efficienza e di efficacia” e preannuncia che porterà la “vertenza Molise” nella prossima Conferenza Stato-Regioni.