Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il mare che unisce : l’Italia in barca a vela

Nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, di concerto con la Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Lega Navale Italiana, promuovono la I edizione del Progetto “Il mare che unisce: l’Italia in barca a vela”. Il progetto improntato ai valori della cultura della scurezza in mare e del rispetto dell’intero ecosistema, si svolge in barca, luogo ideale dove sperimentare quotidianamente le regole della convivenza civile, del rispetto e della libertà reciproca.

Numerose sono state le scuole del secondo ciclo di istruzione che hanno aderito al progetto, e 21 di esse, con una delegazione di studentesse e studenti, sono state ammesse a partecipare all’evento. Saranno svolte sei minicrociere che partiranno da 7 scali d’imbarco e toccheranno vari porti della nostra penisola: Genova, Roma-Ostia, Olbia, Vibo Valentia, Policoro, Giulianova, Ravenna. L’obiettivo è far conoscere ai partecipanti non solo l’ambiente marino e le professionalità associate al Diporto Nautico, ma soprattutto consentire agli studenti, attraverso la convivenza in barca a vela, di vivere il valore dell’incontro, dell’aggregazione, della solidarietà verso gli altri.

In ogni sede di imbarco sarà organizzato un punto d’incontro del MIUR e della FIV che prevederà la presenza di un simulatore rotante appositamente predisposto per far provare ai giovani e adulti la sensazione della barca a vela, sotto la supervisione di esperti federali. Si potranno, inoltre, ricevere informazioni relative alle attività ambientali, sportive, e alla promozione della sicurezza in mare. Per gli equipaggi saranno organizzati incontri con le autorità portuali e rappresentanti comunali, offrendo inoltre la possibilità di visitare siti di interesse storico-risorgimentale con guida locale e/o partecipare ad eventi e tematiche storico-ambientaliste previste dal Progetto.

Forgot Password