Il Governo incontra i sindacati

La richiesta sindacale di incontro con il Governo per discutere sul ddl Buona Scuola e’ stato accolta. La delegazione governativa sarà composta dai ministri Giannini, Boschi, Madia, Del Rio e dal sottosegretario alla presidenza De Vincenti.

Per la delegazione sindacale, oltre ai segretari dei sindacati scuola rappresentativi, parteciperanno all’incontro di Palazzo Chigi anche i segretari di Cgil, Cisl e Uil. Si tratta ora di capire i limiti dell’incontro: informativa, confronto o trattativa? Intanto il ddl, dopo le numerose modifiche apportate dalla Commissione Cultura, dovrebbe approdare in Aula alla Camera giovedì.

Sembra difficile che eventuali sostanziali modifiche derivanti dall’incontro con i sindacati possano essere apportate immediatamente. Potrebbe essere il Senato a rivedere eventualmente il testo che poi ritornerebbe a Montecitorio per l’approvazione finale. Il successo dello sciopero ha reso determinato il sindacato che non si accontenterà di qualche semplice ritocco. Potrebbe uscirne un braccio di ferro pericoloso con incognite alla vigilia delle votazioni regionali e della conclusione dell’anno scolastico.