Il gotha della scuola per il Rapporto Qualità

Posti in piedi nella pur capiente sala dell’Enciclopedia Italiana per la presentazione del 2° Rapporto di Tuttoscuola sulla qualità nella scuola, tanto che è stata aperta anche una sala al piano superiore, collegata a quella principale con televisione a circuito chiuso.

Molti i volti noti che hanno voluto essere presenti all’iniziativa: due ex ministri della pubblica istruzione, Gerardo Bianco e Tullio De Mauro (e un terzo, Luigi Berlinguer, ha inviato un messaggio di auguri, come anche l’ex viceministro del dicastero Fioroni, Mariangela Bastico), gli ex sottosegretari alla PI Serravalle e De Torre, parlamentari europei come Silvia Costa e nazionali come Maria Coscia, Rosa De Pasquale e Manuela Ghizzoni, tanti direttori o ex direttori generali del Ministero (Augenti, Boda, Fiori, Matarazzo, Mercurio, Novelli, Palumbo, Versari), l’assessore regionale dell’Abruzzo Gatti, dirigenti di associazioni professionali (Tonna, APEF, Toselli e Summa, CIDI, Corduas, FNISM) e dei genitori (Maria Grazia Colombo, Agesc). E inoltre esperti e docenti universitari tra i quali Giunio Luzzatto, già coordinatore nazionale delle SSIS, Giorgio Allulli (Isfol), Vittorio Campione, Giorgio Asquini, Pasquale Moliterni, Italo Fiorin, Antonio Cocozza. Presenti anche Massenti (presidenza CNPI) e Ferrucci (direttore di Tecnostruttura), capi di istituto e insegnanti e numerosi dirigenti e funzionari del Ministero. Molti anche i giornalisti di diverse testate e delle principali agenzie.

Alcuni assessori regionali e direttori di Uffici scolastici regionali, impossibilitati ad intervenire, hanno inviato messaggi augurali. Messaggi anche da Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria Pd, e Giovanni Bachelet, presidente del Forum nazionale istruzione dello stesso partito.

Insomma si può dire che accanto ai relatori – anzi attorno ad essi, visto che all’Enciclopedia il palco è stato sostituito da un tavolo tondo al centro della sala – si sia riunita una significativa rappresentanza di coloro che in Italia si occupano di scuola a diverso titolo: decisori politici, a partire dallo stesso ministro in carica, amministratori di importanti enti locali, dirigenti centrali e regionali del Ministero, sindacalisti, esperti come Giuseppe De Rita. Segno della considerazione che Tuttoscuola ha guadagnato negli anni con le sue attività e dell’attenzione con la quale viene seguito, in particolare, il Rapporto sulla qualità.