Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il giallo della Direttiva fantasma: "angolo preghiera" sì o no?

Qualcuno dal ministero può svelare l’enigma della direttiva n. 2666 del 3 ottobre 2002, quella sul crocifisso e sull’ambiente da destinare nelle scuole al raccoglimento e alla meditazione?
C’è chi lo ha già definito “l’angolo della preghiera“, ne hanno parlato molti giornali, alcuni pubblicando integralmente il testo ministeriale, che tuttavia nelle scuole non risulta mai arrivato. Cosa è successo?
Sorpresa: dal MIUR fanno sapere che la direttiva non è mai stata emanata e non è nemmeno stata firmata dal ministro. Che non sia stata distribuita alle scuole in effetti può essere vero (non risulta infatti che qualcuno l’abbia ricevuta), ma che non sia stata firmata dal ministro è invece tutto da dimostrare, e il fatto che ci sia un
protocollo già assegnato rappresenta una prova difficile da confutare. Quale archivista andrebbe ad apporre numero di protocollo e data su un atto non ancora firmato e che il sottoscrittore potrebbe
anche disconoscere e non sottoscrivere?
È quindi verosimile che il ministro abbia firmato la direttiva prot. 2666 del 3 ottobre (cedendo, a quanto sembra, a pressioni di gruppi religiosi, cattolici e non), ma è molto probabile che subito dopo qualche robusta presa di posizione di esponenti della maggioranza l’abbia persuasa a soprassedere.
Conseguentemente il “competente” Dipartimento del ministero, che avrebbe dovuto impartire disposizioni esecutive, non ha provveduto e tutto si è fermato, tanto che la direttiva non risulta pervenuta neanche alla Corte dei conti.
In conclusione, una testimonianza di una politica scolastica che non segue un percorso consolidato di riflessione e approfondimento, ma l’onda emotiva determinata da avvenimenti di risonanza politico-sociale. Speriamo che almeno un effetto positivo lo porti: accrescere la consapevolezza che sono maturi i tempi per avviare una discussione serena per allargare l’attuale insegnamento della religione cattolica a un più generale insegnamento della storia delle religioni.

Forgot Password